A TRE ANNI PARLA POCO

D: Mio figlio ha 3 anni, si chiama Gabriele e frequenta da pochi mesi la scuola dell’infanzia, ma parla ancora troppo poco e pronuncia male quelle poche parole. Come posso aiutarlo? Grazie da Annalisa, una mamma preoccupata.

R: Salve Annalisa! Innanzitutto ti suggerisco di avere tanta pazienza !! Poi il consiglio è quello di stimolare l’uso della parola in diversi modi: puoi porgergli ad esempio degli oggetti di suo interesse ripetendo più volte il nome dell’oggetto in questione e chiedere al bambino di pronunciare quel nome per ottenere l’oggetto; ripeti questo giochino nelle routine quotidiana in modo che, oltre a diventare un’abitudine, diventi anche una necessità.

Ancora potresti ripetere con Gabriele una canzoncina, una nenia, una filastrocca, preferibilmente in un momento piacevole ( coccole, nanna, risveglio, pappa…) e chiedergli di ripeterla con te; quando ci riesce poi, fagli tanti complimenti, gratificalo e dimostrati soddisfatta: questo lo farà sentire orgoglioso, appagato e più sicuro di sé.

Se Gabriele comprende correttamente il significato delle parole che ascolta, ma non parla, non preoccuparti: può essere un “parlatore tardivo”, dunque concedigli il suo tempo!