AD OGNI BAMBINO IL SUO MODO DI ESPRIMERSI

D: Ciao, sono nonno di 4 splendidi nipoti, di età diverse ma tutte vicine tra loro: ognuno ha un carattere e una personalità diversa e oltre a questo c’è chi tra loro chiacchiera dal mattino alla sera e chi sta sempre zitto! Mi chiedo spesso quali siano le cause che inibiscono la parlantina dei miei nipoti, nonostante stiano spesso tutti e quattro insieme…

R: Caro nonno, buon giorno e grazie per avermi rivolto questa domanda! I motivi che portano un bambino ad esprimersi più tardi di un altro possono essere tanti, e non conoscendo i tuoi nipoti personalmente, posso provare ad ipotizzarne alcuni.

Per esempio il caso dei bambini bilingue ( se qualcuno dei tuoi nipoti viene cresciuto da genitori che parlano due lingue diverse ) in cui il processo per decodificare i nomi relativi a tutti gli oggetti e verbi che gravitano nella sua realtà sarà più lento, e oltre a questo dovrà capire, una volta acquisita la competenza bilinguistica, quale lingua usare a seconda di chi si trova di fronte.

Altre volte la ritrosia ad esprimersi può dipendere dall’indole del bambino: ci sono bambini pigri e questo dipende dal fatto che vengano accontentate le sue esigenze senza pretendere che vengano verbalizzate; così come ci sono bambini che prima di parlare vogliono essere sicuri e quando iniziano a parlare, pronunciano perfettamente le parole.

Se invece questi tuoi taciturni nipotini sono fratelli o sorelle, magari anche minori, dei rispettivi fratelli o sorelle maggiori più chiacchieroni, il rischio è che non trovino l’occasione di esprimersi con i loro tempi e i loro modi, e che quindi scelgano di non farlo.

O molto più semplicemente dipende  da come elaborano le informazioni che ricevono e dal loro stile nell’esercitare le loro nuove abilità.

Ma ogni preoccupazione in merito non è fondata: infatti dopo i 3 anni, anche con l’aiuto della scuola, i bambini si allineano completamente, a meno che non ci siano altri tipi di problemi, di competenza però del pediatra che li segue. E magari in un altro ambiente come la scuola, piuttosto che il parco giochi, i tuoi nipotini parlano di più di quanto non lo facciano a casa.

Il tuo interessamento all’argomento e le premure che hai nei confronti dei tuoi adorati nipoti, mi fa molto piacere e spero che la mia risposta sia stata per te abbastanza esaustiva!