BAMBINI DISUBBIDIENTI

D: Ciao Melissa, sono la mamma di una bimba di 2 anni, e da un po’ di tempo Emma è sempre più disubbidiente a tal punto che oramai a casa è tutto un “ no! “, “ non si può fare! “, “ Basta così! “, ecc…sembra di essere in caserma! E’ possibile imporre dei divieti senza risultare dei tiranni?!

R: Ciao mamma!! Direi che ti sei accorta che farsi ascoltare dai propri figli non sempre è facile! Ma con piccole tecniche, si possono ottenere risultati senza apparire loro come una sorta di “Crudelia Demon”! Il segreto è quello di coinvolgerli attivamente.

Quando, ad esempio, Emma deve riordinare la stanza, puoi coinvolgerla in una sorta di gara a chi raccoglie più oggetti; così come, nel momento del pasto, le puoi chiedere se vuole essere la tua  “aiutante” facendole sistemare tovaglioli e forchette, o comunque ciò che è adatto alla sua età .

Intorno ai 2/3 anni poi, l’asso nella manica è sempre il gioco “ facciamo finta che… ” con il quale possiamo sbizzarrirci con la fantasia anche noi adulti!

Quindi mamma, sorridi ad Emma, mentre le spieghi il perché deve fare una data cosa, sii tu per prima convincente, lei ti ascolterà e si fiderà di te!