I BAMBINI E I LORO “GIOCHI PERICOLOSI”

D: Sono Benito, un papà premuroso ma alle prime armi! Spesso mio figlio Andrea, di 4anni, si impunta a fare giochi nei momenti inopportuni; o a fare giochi evidentemente pericolosi; scatta il capriccio e l’unica soluzione diventa la sgridata. Come posso risolvere questa situazione?

R: Caro Benito, la soluzione migliore quando si deve porre un divieto ad un bambino già grandicello come il tuo Andrea, è fermarsi con lui a riflettere sui punti fondamentali della questione: elencagli i vantaggi e svantaggi della cosa, lascia che Andrea esprima le proprie esigenze e il proprio punto di vista: così i bambini possono imparare a riflettere sulle situazioni problematiche e ad analizzarle, e possono prendere decisioni non dettate dall’impulso. Naturalmente per giungere ad un accordo valido è necessaria la flessibilità del bambino, ma anche quella del genitore e di certo questo ottimo risultato non lo otterrete al primo tentativo ma dopo aver tanto provato e riprovato.

Molto importante sarà quindi che tu non ti ponga con un atteggiamento di scontro o di sfida con tuo figlio che per imitazione tenderà a ripetere lo stesso atteggiamento, restituendoti quindi il risultato contrario a quello da te auspicato.

Sii paziente, poniti sempre con il sorriso sulle labbra e dialoga in maniera positiva con Andrea che, sono certa, saprà sorprenderti quando meno te lo aspetti, condisci tutto con tanta pazienza, determinazione e tenacia e il gioco sarà fatto caro papà Benito!