I BAMBINI POSSONO MANGIARE CON LE MANI !

D: Da qualche tempo mio figlio Alessio di 18 mesi vuole mangiare da solo, ma non sapendo usare le posate mangia con le mani sporcandosi ovunque! Io insisto ad imboccarlo ma lui allontana la mia mano con rabbia e affonda le sue manine nel piatto con gioia e soddisfazione…devo veramente farlo mangiare in questo modo? Fabiana, mamma disperata…

R: Credo proprio di doverti rispondere con un bel “sì” cara amica Fabiana! Ma soprattutto mi sento di doverti spronare ad aprirti alla varietà della vita! Mangiare con le mani è un comportamento basilare dell’essere umano, perché prevede l’auto-alimentazione pura, priva di utensili. Il piccolo di uomo come il tuo Alessio perciò, è più comodo quando mangia con le mani, ed imparare ad usare le posate è noioso e difficile!

Ci sono infatti molte culture in cui il cibo si consuma con le mani anche in età adulta; è utile notare che in queste culture si condivide il pasto con tutta la numerosa famiglia “ pescando “ tutti dallo stesso piatto: questa è un’utile tecnica per sviluppare il senso della misura ( è scientificamente provato che si limita l’obesità ) e soprattutto il rispetto degli altri. Per cui Alessio mangiando con le mani non commette in assoluto un errore, anzi nel caso dei bambini ha altri risultati e altre implicazioni: mangiando con le mani tuo figlio si autoregola, si sente libero di assecondare le sue necessità; in più, oltre al gusto, all’olfatto e alla vista, viene implicato il tatto e l’udito e ciò sviluppa la curiosità oltre che i suoi 5 sensi. Inoltre usare le mani permette di sviluppare anche competenze motorie utili quando si passerà alle posate.

Lascia perciò che Alessio sperimenti con le mani, in maniera attiva, per un’educazione sensoriale consapevole!

E poi con tutti gli ausili di nuova tecnologia, tra lavatrici, aspirapolveri, scope a vapore…sono certa che anche se questo bimbo sporcherà un po’ se stesso o casa, non sarà poi così difficile ripulire tutto!