GEMELLI: PARLATORI TARDIVI ?

D: Ciao, mi chiamo Sabrina e sono mamma di tre gemelli che frequentano il secondo anno di asilo nido: è’ vero che i gemelli parlano più tardi?

R: Ciao Sabrina, complimenti per la tua squadra!

Tendenzialmente mi sento di dirti che potrebbe essere vero, infatti alcuni studi hanno riscontrato un meccanismo particolare tra i gemelli, per cui essendo l’uno il punto di riferimento dell’altro, e anche il modello da imitare, insieme i gemelli sviluppano un linguaggio “segreto” che permette loro di capirsi, ma che esclude tutti gli altri. Fino ai 3 anni è un fenomeno del tutto naturale che non deve preoccupare.

Comunque nel tuo caso bisogna sottolineare che la frequenza al nido e quindi la socializzazione con altri bambini che non fanno parte del loro nucleo familiare, sarà d’aiuto all’accrescimento del loro linguaggio, nonché alla loro esigenza di esprimersi per essere capiti anche dagli altri coetanei con cui si relazionano.

Nel caso la cosa persista, è bene consultare uno specialista. Ma sono certa che a breve li sentirai esprimersi e parlare correttamente, e, dato che sono tre, auguri!!!!