GIOCHI PER I PIU’ PICCOLI

D: Mia figlia Cassandra ha ormai 9 mesi e vorrei stimolarla con nuovi giochi, ma non so bene come orientarmi; ciao Melissa, sono Vera, hai qualche consiglio da darmi in merito?

R: Ciao Vera, ora che tua figlia Cassandra è un po’ più grandicella e magari riesce a stare seduta, puoi cercare di stimolare la sua coordinazione occhio-mano con formine e mattoncini, che probabilmente non saprà ancora usare nel modo corretto, ma che nel perfezionare la presa con la mano, già le darà una grande soddisfazione. Oppure puoi mettere a disposizione di tua figlia oggetti musicali, come xilofono, tamburelli, ecc… che percossi, produrranno un suono e stimoleranno la tua bambina a fare di più. Se poi vuoi anche  invogliarla a gattonare, puoi utilizzare una palla da far rotolare davanti e dietro di lei, che la stimolerà a muoversi per seguirla e prenderla.

Un altra buona idea per stimolare l’immaginazione di Cassandra possono essere i libri tattili e interattivi, attraverso le sensazioni che proverà utilizzandoli, Cassandra avrà la possibilità di sviluppare i suoi 5 sensi e anche le sue abilità cognitive.