SEZIONE PRIMAVERA

D: Salve! ho scelto di iscrivere la mia bambina di 2 anni, Clelia, in una sezione primavera della scuola dell’infanzia, perché mi sono resa conto che ha dei problemi nella socializzazione. Avrò fatto la cosa giusta?

R: Giusta?! Cara mamma tu hai fatto, per la tua piccola Clelia, un’ottima scelta!

Creare dei contatti regolari con i coetanei è molto importante per Clelia, così come per ogni bambino: questo deve avvenire però in un ambiente sicuro e protetto, dove degli adulti consapevoli, come le maestre, possano gestire le situazioni e intervenire solo laddove c’è bisogno. Vedrai: accadrà che tua figlia, svincolata dal controllo genitoriale, o degli adulti in generale, troverà da sola il modo di fare amicizia e ritagliarsi un posto e un ruolo all’interno del gruppo.

Bisognerebbe infatti cercare di evitare  di intervenire nei litigi, soprattutto evitare di esprimere giudizi su chi ha torto o ha ragione; naturalmente si deve intervenire quando il litigio si trasforma in violenza e questo le maestre della scuola lo sanno bene. Inoltre bisognerebbe rispettare le volontà e i tempi dei bambini, senza spronarli troppo a buttarsi nella mischia, ma mettendoli il più possibile a loro agio. Qualora poi l’inserimento nel gruppo ti sembri così difficoltoso, per la tua piccola Clelia, ti consiglio di starle vicino,  ma senza commiserarla, al contrario cercando di infondergli quel coraggio necessario a provare e riprovare l’approccio con gli altri. Tu sei il suo primo supporto a livello psicologico, se sarai serena tu, nei confronti di questa scelta, di riflesso anche Clelia sarà serena!