SOGNO… UN SONNO CONTINUATIVO !

D: Sono Evelina,il mio bambino di 7 mesi, Giulio, dorme ininterrottamente solo 3-4 ore e solo di giorno; come posso fare per passare una notte serena?

R: Evelina, già dopo il secondo mese di vita è possibile portare il sonno del bambino fino a 6 ore continuative ( senza dimenticare che ogni bambino è a sé e ha i suoi ritmi ).

Per migliorare la condizione attuale con Giulio, ti consiglio di non farlo dormire troppo  durante la mattinata ( un’oretta è sufficiente ), il pomeriggio bastano un paio d’ore, e non oltre le 16.30 al massimo, in modo che passi abbastanza tempo prima della nanna notturna e Giulio riesca a stancarsi a sufficienza. Essendo un bambino così energico sarà necessario che tu spenda il tuo tempo a farlo giocare, sarà sufficiente anche solo fargli osservare la realtà a lui circostante mantenendolo attivo nei momenti di veglia in modo che scarichi le sue energie. Ti consiglio poi di instaurare delle routines giornaliere, corrispondenti ai momenti che precedono il pisolino di Giulio, come ad esempio un bagnetto caldo, una coccola speciale fatta magari di massaggi che lo distendano, su tutto il corpo e anche la ripetizione di una nenia che rimanga sempre la stessa (e che potrai usare per calmarlo anche nelle occasioni di nervosismi ). Tutti questi accorgimenti ti saranno utili per rilassare Giulio e indurlo al sonno.  Con un po’ di tenacia e costanza, i risultati, stai tranquilla, arriveranno.