image

SVEZZAMENTO, COME COMINCIARE

D: Buongiorno, cara Melissa, mi chiamo Sonia e sono mamma di Alessio, il mio primo figlio, che ha 6 mesi appena compiuti. In questi giorni ho iniziato il suo svezzamento, con pessimi risultati!! La mia idea sarebbe quella di non usare omogeneizzati o liofilizzati, ma la cosa più semplice che gli ho proposto, la mela grattugiata, non solo l’ha sputata, ma respingeva con la manina il cucchiaio che gli portavo alla bocca…. come devo fare per continuare lo svezzamento se queste sono le premesse?

R: Cara Sonia, non vorrai arrenderti davanti al rifiuto di un cucchiaino di mela? Tuo figlio, che ha appena cominciato il lungo percorso dello svezzamento, deve ancora assaggiare tutti i sapori, ci saranno alcuni che gli piaceranno molto e altri che non gli piaceranno affatto, ma i suoi gusti li potrai scoprire solo provando e riprovando! Quindi il mio primo e fondamentale consiglio, dal quale devi ripartire, nel tuo intento di svezzare il tuo piccolo Alessio, è quello di avere tanta, tantissima pazienza. Fino ad oggi lui si è alimentato solo con il latte, per cui ogni nuovo sapore sarà per lui una scoperta ed è neccessario concedergli il tempo per abituarsi a questo nuovo mondo di sapori e odori.

LA FRUTTA

Non è detto che Alessio abbia rifiutato la mela perchè non gli piace il sapore: infatti questo non è l’unico aspetto discriminante. Forse non ha gradito la consistenza granulosa della mela grattuggiata, o forse non gli è piaciuto l’approcio con il cucchiaino, se era la prima volta. E se invece fosse una questione di gusto, non ci sono problemi, ci sono altri frutti che puoi proporgli a 6 mesi, riservandotindoti, però, di riproporgli la mela più avanti. Il mio consiglio, per iniziare lo svezzamento e agevolare il primo approcio con la frutta, è quello di cuocerla, in acqua o al a vapore, e poi frullarla o schiacciarla , semplicemente con una forchetta. La consistenza sarà, così, più vellutata e meno granulosa, e con molta probabilità Alessio la apprezzerà di più. Con lo stesso metodo potresti provare ad introdurre pere, prugne e persino albicocche e pesche; potrai fargli assaggiare anche la banana(che ovviamente non devi cuocere ma solo schiacciare) e l’arancia, magari fresca, con cui puoi fare una gustosa spremuta(avendo, però, la premura di filtrarla, prima di servirla ad Alessio).

LE PRIME PAPPE

Poi puoi proseguire lo svezzamento inserendo le prime pappe, da sostituire, inizialmente, alla poppata del pranzo. Ti consiglio quindi di preparare un brodo di verdure, per cui puoi usare patate, carote e zucchine, a cui potrai aggiungere, o che potrai sostituire, con altre verdure, dal sapore più deciso, andando avanti con il tempo, come zucca, finocchi, calvofiori ,sedano e porri. Una volta sbucciate e accuratamente lavate, dovrai farle bollire in acqua, a fuoco lento, per circa un’ora; quando il brodo è pronto, filtralo e frulla le verdure. Potrai scegliere di dividerle o di frullarle tutte insieme, decidendo se fare assaggiare, al tuo piccolo Alessio, una verdura alla volta o un mix di verdure. Per iniziare lo svezzamento sarebbe consigliato utilizzare riso o mais e tapioca, in crema, o anche il semolino, mentre la pastina minuscola è consigliabile in un secondo momento, e comunque dal settimo mese. Sarebbe poi indicato cominciare lo svezzamento introducendo i liofilizzati di carne: coniglio, tacchino, pollo, vitello e manzo, cioè la carne cotta a vapore e frullata che è indicata dal nono mese di vita del bambino e comunque a svezzamento già iniziato, ma puoi valutare questo aspetto con il tuo pediatra se il tuo desiderio è quello di non utilizzare liofilizzati ed omogeneizzati.

Sei pronta per confezionare la prima pappa di tuo figlio: 200 ml circa di brodo vegetale riscaldato, due o tre cucchiai di creme o semolino(solo quest’ultimo da cuocersi nel brodo), mezzo vasetto di liofilizzato di carne o un cucchio di carne cotta a vapore e frullata( a seconda della scelta che avrai fatto in merito), un cucchiaino di olio extravergine di oliva e un cucchiaino di Parmigiano o Grana Padano grattuggiato. Ogni tre o quattro giorni  potrai aggiungere o sostituire ingredienti alla tua pappa, in modo da poterti accorgere se tuo figlio è, eventualmente, intollerante a qualcosa; inoltre dopo un paio di settimane, potrai proseguire nello svezzamento, inserendo nella sua pappa, due o tre cucchiai di verdure cotte frullate. Quello che mi raccomando con te, cara Sonia, è di non scoraggiarti al primo rifiuto di Alessio: è solo provando e riprovando con estrema serenità che otterrai dei risultati. Il tuo atteggiamento per il tuo bambino conta molto: se tu sarai troppo ansiosa, lui lo sarà con te, mentre se ti vedrà tranquilla ed entusiasta di questo percorso, all’insegna della novità, si sentirà più tranquillo e propenso a provare.

Quando il tuo bimbo avrà preso confidenza con la pappa, potrai sostituirla anche alla poppata della sera. Lo svezzamento di Alessio deve poi proseguire inserendo man mano altri alimenti indicati per il suo processo di crescita. Per questo aspetto naturalmente ti consiglio di consultarti con il vostro pediatra di fiducia, che sono certa, ti indicherà gli alimenti che puoi continuare ad introdurre nell’alimentazione quotidiana di tuo figlio e una lista di alimenti che devono essere introdotti solo a svezzamento concluso e dopo il primo anno di età, date le loro proprietà allergizzanti (leggi anche DOPO LO SVEZZAMENTO).

Spero di esserti d’aiuto con i miei consigli, mentre comincia la vostra avventura nel mondo dello svezzamento! Vi faccio i miei migliori auguri, con dedizione, dada Melissa.