image

CORSO PREPARTO SI’ O NO

D: Salve,mi chiamo Sara e sono alla prima gravidanza,mi chiedo se partecipare al corso pre-parto possa servire o meno…

R: Salve Sara! Devi sapere che il corso pre-parto può aiutarti a dissipare tutti i dubbi, leciti, che assalgono chi come te si trova alla prima gravidanza.

CORSI PRE-PARTO: COSA, DOVE E COME

Ci sono diversi corsi pre-parto nei quali gli argomenti trattati spaziano non solo dall’evento in sé, e quindi il parto, il travaglio, e con esso le contrazioni e le tecniche di respirazione che le agevolano, il controllo del dolore e l’anestesia; ma anche al rientro in casa con il bebè, affrontando quindi argomenti come la cura del neonato, la medicazione del cordone ombelicale fino alla sua caduta, l’allattamento e come riconoscere se ha mangiato a sufficienza, le prime coliche e anche i primi bagnetti. Inoltre nei corsi pre-parto, vengono insegnati degli esercizi propedeutici alla preparazione del corpo al parto stesso. Alcuni corsi pre-parto, inoltre, si occupano anche di dare informazioni su un’eventuale depressione post- partum, insegnando alle future mamme a riconoscere i primi segnali che la identificano e dando consigli su come affrontarla.

Io ritengo che il corso pre-parto potrebbe essere un valido aiuto perché la gravidanza che stai vivendo, e a maggior ragione il momento del parto e della nascita di tuo figlio, portano con sè non solo aspetti pratici ma anche emozioni che ti travolgono e che devi imparare a gestire. In sede di corso, comunque, viene messa a disposizioni di voi mamme la competenza, la conoscenza e l’esperienza di professionisti quali medici, ginecologi, ostetriche e psicologi, a cui potrai rivolgere ogni domanda ti sovvenga e che ti risponderanno in maniera esaustiva: grazie a questo team non solo potrai fugare ogni tuo dubbio,cara Sara, ma acquisirai consapevolezza e fiducia, nelle figure professionali di competenza e la sensazione che proverai sarà quella di avere il controllo della situazione, e di conseguenza di essere serena.

Per le future mamme, più impegnate, o impossibilitate, per svariati e diversi motivi, a frequentare un corso pre-parto dal vivo, c’è anche l’opportunità di poterlo seguire on line, infatti puoi trovare in rete diverse proposte offerte da donne che sono già mamma, o da ostetriche o da altre figure professionali, che tramite dei video, ripercorrono gli argomenti di un classico corso pre-parto.

Per scegliere il corso pre-parto che più si adatta alle tue esigenze, ti consiglio di cominciare a prendere informazioni fin dai primi mesi di gravidanza, anche se solitamente il corso si svolgerà nelle ultime settimane di gestazione, proprio per accompagnare, fino al parto, le mamme, a cui magari è aumentata l’ansia in previsione del grande giorno che le aspetta. Potrai rivolgerti all’ asl di competenza del tuo territorio o ai consultori di zona che spesso organizzano questi corsi, il più delle volte gratuitamente. Eventualmente l’azienda ospedaliera, nella quale partorirai, organizzasse questi corsi, ti consiglio di valutare la possibilità di svolgerli in loco, appunto, avendo quindi l’opportunità di conoscere le ostetriche della struttura, considerando che, magari, una di queste dottoresse potrebbe essere colei che ti accompagna nel parto.

Molto utile è poi la sintonia che si crea con le altre mamme partorienti, potendo condividere i vostri dubbi e le vostre sensazioni, scambiarvi consigli e confrontarvi in merito ad oppinioni ed esperienze, con chi, come voi, sta attraversando questo delicato, seppur desiderato e bellissimo, momento!

Insomma, cara Sara, frequentare un corso pre-parto ti può far sentire più tranquilla e sicura al momento del parto, quindi perché no!!!