SEGNI ZODIACALI E BAMBINI

A volte, sono certa, vi sarete chiesti se alcuni degli atteggiamenti sostenuti dai bambini di cui vi prendete cura fossero dettati dalla caratteristiche dei segni zodiacali relativi al periodo di nascita… Ovviamente ci sono una concomitanza di fattori che determinano il comportamento dei bambini: il caratteri in primis, il condizionamento ambientale, poi, è un altro elemento di fondamentale importanza da considerare, e include, oltre agli ambienti stessi e alle persone che ne fanno parte, anche le condizioni metereologiche, che condizionano i bambini in maniera evidente soprattutto nella tenera età! Inoltre va considerato l’esempio degli adulti di riferimento che lo circondano, dal quale il bambino ha potuto imparare; e l’educazione che gli è stata insegnata. Anche le caratteristiche tipiche del proprio segno zodiacale, però, nel quale anche noi adulti spesso ci ritroviamo, o vogliamo ritrovarci, possono avere un influenza negli atteggiamenti che i bambini assumo, di volta in volta, nelle diverse situazioni nelle quali si trovano; anzi, dato che il carattere si forma crescendo in base anche al vissuto personale, la fanciullezza è forse il periodo migliore nel quale osservare se queste caratteristiche, dei segni zodiacali, si manifestano davvero oppure no!

Ho deciso quindi di fare una piccola ricerca per allettarvi con qualche curiosità che potrete verificare, o meno, conoscendo i vostri piccoli!

ARIETE il terremoto!

I bambini dell’Ariete, simpatici e accattivanti, sono vivaci, sempre allegri e molto rumorosi. Hanno energia da vendere, un’energia che va catalizzata, magari in uno sport, possibilmente individuale.

TORO il tranquillone

I bambini del Toro sono molto affettuosi! Tendono ad adattarsi in tutte le situazioni ma sanno essere tanto calmi e dolci, quanto cocciuti. Con loro potrebbe tornare utile una buona dose di pazienza, con un pizzico di fantasia e tanta dedizione.

GEMELLI i compagnoni!

I bambini dei Gemelli adorano stare in mezzo alla gente e amano socializzare, infatti sono dei gran chiacchieroni! Sono molto curiosi ed intelligenti. A volte possono essere un po’ capricciosi, il consiglio è quello di proporre loro sempre nuovi stimoli che possano appagare il loro essere.

CANCRO il sensibile

I bambini del Cancro sono molto sensibili ed emotivi, immagazzinano tutte le esperienze che vivono trasformandole in ricordi, grazie anche alla loro spiccata memoria! Si sentono al sicuro all’interno del nucleo familiare e sono molto legati alla figura materna. Per renderli più autonomi e aumentare la loro autostima potreste dargli dei piccoli compiti da eseguire, utili a loro stessi e a chi li circonda.

LEONE il divo

I bambini del segno del Leone sono un tantino egocentrici ma con stile e giusta ragione! Sono solari e teatranti, allegri e molto generosi, tutte caratteristiche che attirano la simpatia di chi li circonda. Ogni tanto però, il suo egocentrismo dovrà essere ridimensionato a favore della socializzazione, uno sport o un attività di gruppo sarebbe la soluzione ideale in cui confluire queste belle caratteristiche.

VERGINE il precisino

I bambini nati sotto il segno della Vergine sono molto intelligenti, acuti osservatori e dalla memoria di ferro. Seri e riflessivi, sono anche molto precisi nelle questioni pratiche e nei confronti del loro operato; questa loro indole a volte li porta a chiudersi in loro stessi, sarà utile aiutarli a socializzare e spronarli all’accettazione dell’altro, anche con le sue diversità!

BILANCIA l’affettuoso

I bambini del segno della Bilancia sono molto dolci, sensibili, affettuosi e socievoli. Sono dotati di un fascino innato, impossibile non amarli. Unico difetto, tendono a perdere la voglia di applicarsi in diverse situazioni, per questo motivo vanno incoraggiati a portare a termine le attività che iniziano.

SCORPIONE il difficile

I bambini nati sotto il segno dello Scorpione introversi e spesso condizionati da un umore ballerino, a volte sono difficili da gestire. Sono molto sensibili, intelligenti e curiosi ma anche fragili, tendono a somatizzare le proprie emozioni, hanno bisogno di tanto affetto e sostegno.

SAGITTARIO lo spirito libero

Il bambino nato sotto il segno del Sagittario è un eterno sognatore, con un’innato spirito avventuriero, molto spensierato e gioviale. Il suo animo è sensibile, è solare e simpatico, ragione per il quale si circonda di tanti amici ai quali si affeziona molto. Desideroso di mettersi sempre in gioco a volte rischia di perdere la concentrazione nelle attività che svolge, e in questo andrà aiutato. Per aiutarlo ad esprimere al meglio le sue capacità, seguendo le sue inclinazioni, sono consigliabili attività di tipo artistico.

CAPRICORNO l’introverso

I bambini Capricorno sono solitari, forti del loro mondo interiore, faticano ad avere fiducia nell’altro e ad aprirsi alla socializzazione. Tanto intelligenti quanto testardi, i bambini di questo segno zodiacale, a volte sono complicati da gestire, ma con una buona dose di pazienza e perseveranza, cercando di entrare in punta di piedi nel loro mondo, riuscirete a conquistare la loro fiducia. Per assecondarli nella loro esigenza di autonomia e indipendenza, si consigliano sport individuali nel quale possano misurarsi.

ACQUARIO il piccolo genio!!

Il bambino dell’Acquario è l’anticonformista e il ribelle per eccellenza quindi bando agli schemi e alle regole, meglio la mediazione! Molto intelligente e curioso, brillante ed estroverso, eccentrico ed indipendente, è sempre al centro dell’attenzione grazie anche alle sue spiccate doti da leader. La sua libera espressione si può concretizzare grazie ad attività artistiche mentre potrebbe apprendere la disciplina grazie alla pratica di uno sport di gruppo.

PESCI i teneroni

I bambini nati sotto il segno dei Pesci sono molto affettuosi, sensibili, a tratti emotivamente fragili, sempre alla ricerca dell’amore in primis della figura materna e poi di chiunque li circonda. Ma sono anche dei bambini molto creativi e degli inguaribili sognatori che affrontano la realtà che li circonda mettendo in campo queste due caratteristiche. Per renderli autonomi e accrescere la loro autostima, consiglio di assegnare loro qualche piccolo compito quotidiano in casa oltre che a proporgli sport individuali, meglio se in acqua, elemento a loro molto affine.

 

Conclusioni e riconoscimenti…

Eccoci giunti alla fine della danza, abbiamo snocciolato tutti i dodici segni dello zodiaco e mi chiedo se alcuni di voi hanno riconosciuto qualcuna delle caratteristiche descritte, anche nei bambini di cui si prendono cura…Devo ammettere che rapportando queste informazioni, reperite con una ricerca nel mondo digitale, mi sono stupita di quanto, alcuni bambini che ho conosciuto nella mia lunga carriera, portino i tratti caratteristici dei loro segni zodiacali, certo non è così per tutti, ma per alcuni sì, anche per alcuni adulti nella mia cerchia di conoscenze…

Spero che questo articolo, un po’ leggero e spensierato, vi abbia fatto anche sorridere ripensando ad alcuni atteggiamenti, messi in atto da bambini con cui vi relazionate, e che, magari, corrispondo ai tratti descritti segno per segno. Questo era l’intento e l’idea celata dietro a questo articolo: restituirvi un momento di beata frivolezza!

 

 

 

 



Leave a reply