Alice Dalla Verità, mamma di Nicole 5 anni

La nostra dada Melissa è stata un fondamentale punto di riferimento per me e mia figlia e sono certa anche per tutti i bimbi e genitori che l’hanno conosciuta.

In primo luogo per me che ero molto restia nel lasciare mia figlia in un servizio educativo per la prima infanzia e poi per la mia bimba che tutt’oggi, dopo ben 2 anni dalla fine della frequenza del nido Meraló ancora mi chiede di andare a trovare la sua dada Meli. Quando un bambino è così piccolo, la fascia 0/3 anni è davvero delicata, per un genitore è spesso difficile lasciare il proprio figlio ad altre figure. Posso dire di essere stata molto fortunata nel trovare una persona di cui davvero mi sono potuta fidare,che ama il suo lavoro, in cui mette tutte le sue energie, che si è presa cura di mia figlia ed ha anche saputo aiutare me con preziosi consigli.

Io che sono un’educatrice di nido alle prime armi spero un giorno di poter essere una dada speciale quanto lo è Melissa.

Nadia, mamma di Greta 2 anni

Melissa: un nome una garanzia. Professionalità ed educazione sono le sue doti principali.
Una grande Dada, che ha seguito mia figlia dai 9 mesi ai 3 anni, presso l’Asilo Meralo’, che è un luogo accogliente e famigliare, dove la bambina si è subito inserita e divertita fin dal primo giorno.
E’ entrata che non sapeva nemmeno camminare, piccola e indifesa, ed è uscita correndo, piena di grinta, con un suo piccolo ma grande, bagaglio culturale.

Complimenti, per tutte le tue belle iniziative.
Con affetto, Nadia.

Silvia Paladino e Gabriele Macchiavelli, genitori di Filippo 5 anni

Questa è la testimonianza di una mamma eccessivamente ansiosa che ha dovuto trovare una sistemazione per il suo primo figlio dopo che il nido frequentato per il primo anno e mezzo di vita ha chiuso.

Due inserimenti in due strutture diverse in pochi mesi ad un bambino che si era appena affacciato alla vita. Immaginate le mie titubanze, le mie paure, la necessità di trovare non un nuovo asilo ma l’ASILO GIUSTO.

Il primo incontro fu proprio con Melissa Calzolari la titolare della struttura. Ero molto diffidente, critica quel pomeriggio insomma dovevo scegliere se affidare a quella maestra il difficile compito di fugare il disorientamento nel quale viveva in quel momento il mio cucciolo.

I miei dubbi si sono sciolti quando ho potuto osservare sul campo come i bambini già ospiti dell ‘ asilo cercassero con slancio naturale e affetto sincero Melissa. I bambini sono trasparenti, i bambini sono libri aperti, se stanno bene e sono sereni glielo leggi in faccia, se amano una persona e la rispettano lo capisci dai gesti. Non ho più avuto dubbi e ho affidato il mio primo figlio alla professionalità e alla preparazione di Melissa e ringrazio sempre l’ istinto di quel giorno che mi ha portata a scegliere la persona giusta. Oggi a distanza ormai di un anno e più i consigli di questa splendida donna mi accompagnano ancora.

La sua capacità di ascoltare unita alla sua preparazione ed esperienza e il suo abbraccio nei momenti difficili mi rende più serena perché so che posso contare sempre su di lei.

Ti auguro il meglio perché è quello che meriti per la tua passione la tua dedizione a questo lavoro che sono la tua forza e quello che ti distingue dalla massa.

Fabiana Chiappetta, mamma di Giacomo 2 anni

Sin dalla prima volta ho avuto un feeling molto positivo con te; mi piaci perché sei diretta e sai usare poche regole ma buone con i tuoi piccolini.

Quando una mamma ( come me) e una dada come te sono sulla stessa linea d’onda nell’educare un bimbo diventa tutto più facile e in automatico si instaura un rapporto “Mamma-dada ” di fiducia, un rapporto di amicizia in cui non solo si parla di bimbi e delle loro dinamiche giornaliere.

Mi piace avere una dada che da’ dei consigli utili, di provare cose nuove.

Mi piace portare mio figlio al castello del meralò perché sei/siete brave, in gamba e anche con le altre mamme ci sente a proprio agio. E’ come essere in una grande famiglia!

Un bacio, Fabiana Chiappetta

Pamela Pesci, mamma di Greta 2 anni

Ho conosciuto Melissa ( per me e la mia bimba la super DADA MELISSA) quando ho scelto di portare la mia bimba all’asilo nido. E’ stata l’unica struttura che ho visitato, entrando in questo fantastico nido me ne sono innamorata mi è sembrato di essere a casa….

E’ stato uno splendido incontro Melissa è una persona speciale sia per le mamme che per i bambini.

Per una mamma è importante sapere che si affida il proprio bimbo nelle mani di una persona preparatissima e molto attenta a tutti i cambiamenti, sempre pronta a consigliare e a rassicurare, che col tempo per me è diventata un punto di riferimento veramente importante.

Per i bambini è una super risorsa è un vulcano di idee e di stimoli, ogni giorno, con il suo bagaglio culturale e personale insieme a tanto entusiasmo, contribuisce a formare parte di ciò che i nostri bimbi diventeranno in un futuro.

Federica, Francesco genitori di Greta Capone 4 anni

Il castello meralò non è un luogo è un mondo…un mondo in cui noi genitori impauriti, forse ancora non pronti a lasciare andare la nostra piccola, ci siamo trovati. E così tre maestre professioniste sono state per noi (genitori e figlia) un po’ mamme, un po’ sorelle,un po’ amiche e di sicuro compagne di viaggio in quel difficile compito che è diventare genitori.

Melissa mi ha compresa e rassicurata durante l’inserimento, sostenuta e aiutata nelle fasi di crescita e cambiamento quando quell’esserino duenne tentava di affermarsi.
Melissa le insegnato regole,educazione e rispetto, sostenuta nei fallimenti e incoraggiata alle conquiste…l’ha cresciuta come una mamma e devo dire anche meglio di me 😉
Melissa è arrivata laddove io come mamma ho potuto fino a un certo punto…nonostante mia figlia fosse già alla materna eravamo ancora alle prese con le maledette dita in bocca ed io…ho chiesto aiuto a lei…in due gg ha fatto quello che io in settimane non sono stata in grado di fare. Le maestre della materna mi hanno detto: signora prima o poi smetterà. Melissa non ha detto….Melissa ha fatto….ed oggi la mia piccola non succhia più le dita.

Mia figlia pur avendo quel rispetto verso Melissa che ogni bimbo deve avere verso la propria maestra parla di lei e delle altre maestre del Meralò come persone a lei care…persone che fanno ancora parte della sua vita, un punto di riferimento. Ancora oggi a distanza di un anno e mezzo mia figlia ricorda momenti, cose, canzoni, giochi ma anche regole e insegnamenti che Melissa le ha “regalato” per lei è la DADA MELI e anche se sono mamma..anche per me è DADA MELI la mia dada…la dada che mi ha fatto piangere quando ne avevo bisogno…che mi ha supportato fisicamente, psicologicamente,affettivamente e non solo verso mia figlia ma come donna e amica.
Forse per qualcuno l’asilo e un posto dove vanno i bambini….per me l’asilo con Melissa è stato un mondo dove ho potuto vivere ed assaporare quello che la mia piccola imparava giorno dopo giorno.

Ricordo ancora una scena….mia figlia neanche duenne mi dice: mamma mi dai l’acqua per favore?
Io: certo amore
Lei: grazie mamma.
Io: chi ti ha insegnato a dire grazie? Lei:DADA MELI.

Allora GRAZIE DADA MELI, grazie per esserci stata e per esserci sempre, per averci fatto crescere (genitori e figlia) insieme a te, a voi!

E come sempre quando parlo e penso a voi mi scende una lacrimuccia…il primo gg per avervi lasciato la mia piccola….oggi per non essere più con voi.

Con immenso affetto, Federica, Francesco e la oggi quattrenne Greta Capone

Anna Zanotti, mamma di Gabriele

Mio figlio ha cominciato il nido a 2 anni.. fino a quel momento era sempre stato con me, ma mi rendevo conto che aveva la necessità di trascorrere del tempo con i suoi coetanei. Per cui dopo aver visitato diversi asili sono arrivata al Meralò…. incontro la Dada Melissa.. età poco più grande di me, pantaloncino corto, canotta e calzini antiscivolo, capello stirato, piercing al naso, brillantino al dente, tatuata e una risata contagiosa.. mi è sembrato di incontrare un’amica.. sono bastate due chiacchiere.. inquadrata, precisa, determinata, dolce ed estremamente innamorata del suo lavoro e di quei bambini che continuavano ad avvinghiarsi alla sua gamba mentre lei cercava di mostrarmi la scuola.

Non ci ho messo molto a decidere che mio figlio avrebbe trascorso l’anno con lei. Gli incontri successivi non hanno fatto altro che rafforzare la mia fiducia in lei. Sempre disponibile per qualsiasi necessità di bambini e genitori. Il suo entusiasmo alla riunione di inizio anno, il suo entusiasmo con cui accoglie mio figlio ogni mattina, il suo entusiasmo con cui ci parla tramite il gruppo di Whatsapp che ha creato per le mamme è rigenerante e fondamentale per affrontare al meglio ogni giornata di noi mamme… per cui Grazie Dada Meli, davvero Grazie di far parte della nostra vita.