Federica, Francesco e la oggi quattrenne Greta Capone

Il castello meralò non è un luogo è un mondo…
un mondo in cui noi genitori impauriti, forse ancora non pronti a lasciare andare la nostra piccola, ci siamo trovati. E così tre maestre professioniste sono state per noi (genitori e figlia) un po’ mamme, un po’ sorelle,un po’ amiche e di sicuro compagne di viaggio in quel difficile compito che è diventare genitori.

Melissa mi ha compresa e rassicurata durante l’inserimento, sostenuta e aiutata nelle fasi di crescita e cambiamento quando quell’esserino duenne tentava di affermarsi.
Melissa le insegnato regole,educazione e rispetto, sostenuta nei fallimenti e incoraggiata alle conquiste…l’ha cresciuta come una mamma e devo dire anche meglio di me 😉
Melissa è arrivata laddove io come mamma ho potuto fino a un certo punto…nonostante mia figlia fosse già alla materna eravamo ancora alle prese con le maledette dita in bocca ed io…ho chiesto aiuto a lei…in due gg ha fatto quello che io in settimane non sono stata in grado di fare. Le maestre della materna mi hanno detto: signora prima o poi smetterà. Melissa non ha detto….Melissa ha fatto….ed oggi la mia piccola non succhia più le dita.

Mia figlia pur avendo quel rispetto verso Melissa che ogni bimbo deve avere verso la propria maestra parla di lei e delle altre maestre del Meralò come persone a lei care…persone che fanno ancora parte della sua vita, un punto di riferimento. Ancora oggi a distanza di un anno e mezzo mia figlia ricorda momenti, cose, canzoni, giochi ma anche regole e insegnamenti che Melissa le ha “regalato” per lei è la DADA MELI e anche se sono mamma..anche per me è DADA MELI la mia dada…la dada che mi ha fatto piangere quando ne avevo bisogno…che mi ha supportato fisicamente, psicologicamente,affettivamente e non solo verso mia figlia ma come donna e amica.
Forse per qualcuno l’asilo e un posto dove vanno i bambini….per me l’asilo con Melissa è stato un mondo dove ho potuto vivere ed assaporare quello che la mia piccola imparava giorno dopo giorno.

Ricordo ancora una scena….mia figlia neanche duenne mi dice: mamma mi dai l’acqua per favore?
Io: certo amore
Lei: grazie mamma.
Io: chi ti ha insegnato a dire grazie? Lei:DADA MELI.

Allora GRAZIE DADA MELI, grazie per esserci stata e per esserci sempre, per averci fatto crescere (genitori e figlia) insieme a te, a voi!

E come sempre quando parlo e penso a voi mi scende una lacrimuccia…il primo gg per avervi lasciato la mia piccola….oggi per non essere più con voi.

Con immenso affetto, Federica, Francesco e la oggi quattrenne Greta Capone