AMMALARSI AL NIDO

D: Mi chiamo Paola ,devo rientrare a lavoro e per questo motivo mio figlio Edoardo inizierà il suo percorso all’asilo nido, ma temo che si ammalerà spesso; sono leciti i miei dubbi?

R: Ciao Paola! Per quanto sia vero che frequentando il nido Edoardo sarà soggetto a germi e batteri, per cui avrà spesso raffreddore e tosse, non posso né negarlo, né nasconderlo, ti prego di soffermarti sull’aspetto  della socializzazione.

Infatti il contatto con gli altri bambini gioverà anch’esso al suo sistema immunitario e al suo progresso psichico e personale. Volendo poi essere lungimiranti, Edoardo a  5 anni sarà più forte dei suoi coetanei che non hanno frequentato una comunità di bambini, e avrà più fiducia in se stesso, avendo avuto la possibilità di confrontarsi con i suoi pari, coltivando relazioni stabili fatte di routines giornaliere in cui sarà cresciuto.

Quindi, cara Paola, non temere, e organizzati fin da principio nell’eventualità di qualche periodo di malattia, ma sii assolutamente positiva nei confronti di questa esperienza che stai per offrire al tuo bambino.

Cari saluti, Melissa.