BAMBINI DISUBBIDIENTI ALLA RICERCA DI ATTENZIONI

D: Buongiorno Melissa, mi chiamo Carlo e sono padre di un bambino, Simone, di quasi 6 anni. E’ un bambino molto testardo, risponde già a me e alla mamma e vuole averla sempre vinta sfinendoci con capricci esagerati e quando lo sgridiamo non fa una piega…ma cosa dobbiamo fare ?

R: Salve Carlo, purtroppo per me non è facile aiutarti “a distanza”! In questo tuo sfogo andrebbero valutate diverse sfumature della vita, del carattere e dell’ambiente che riguardano tuo figlio Simone; quindi non ho per te una formula magica che risolva la situazione ma ho un consiglio. I bambini hanno bisogno della  presenza dei genitori e dei vostri esempi nella vita di tutti i giorni: attraverso i vostri gesti, le vostre parole, le vostre regole, i punti di forza e le vostre debolezze potete trasmettere loro i valori in cui credete, potete e dovete insegnare loro cosa è giusto e cosa non lo è, i princìpi e le regole. Quindi fai il possibile perché il tempo, tanto o poco che sia, che trascorrerai con tuo figlio, sia un tempo di qualità.

Lo so: non sempre è possibile, la vita di un genitore è fatta di mille impegni ma guardalo come un investimento che arricchirà la tua vita a livello umano e forgerà la personalità del tuo piccolo uomo di domani! Auguri a te Carlo e a Simone!