BAMBINI CHE NON MANGIANO

D: Ciao! ti scrivo perché sono una mamma disperata, ho due figli di 8 e 3 anni: a tavola è una tragedia, entrambi non mangiano e io mi ritrovo a dover imboccare anche il grande; come faccio ad uscire da questa situazione?

R: Cara mamma disperata…non disperare! per ogni problema c’è sempre una soluzione!Probabilmente tuo figlio più grande, a causa delle maggiori cure riservate a tuo figlio più piccolo, vuol essere imboccato per attirare su di sé l’attenzione ed essere seguito come il fratellino. Comunque sia, tu riconoscerai che entrambi, alle loro età, devono essere autonomi, perciò sarà necessario far capire loro che il momento del pranzo o della cena è un momento che, indipendentemente dal fatto se mangino o meno, va passato seduti a tavola tutti insieme. Infatti, riesumando un detto dei nostri nonni “ chi non mangia ha già mangiato “, non preoccuparti troppo se, soprattutto inizialmente, i tuoi figli non mangeranno se non saranno imboccati da te, è inutile supplicare o continuare a sforzare il bimbo; meglio spostare la sua attenzione su altri argomenti di cui si può piacevolmente chiacchierare tutti insieme a tavola anche all’insegna della convivialità. Questo farà in modo che i bambini si rilassino e non vivano l’alimentazione come un problema, una fonte di tensioni, ma al contrario, come un momento di piacere e condivisione; e se li abituerai che la nuova routine è questa, vedrai con grande sorpresa e piacere che cominceranno ad alimentarsi da soli, anche perché presupponendo che entrambi frequentino una comunità come la scuola dell’infanzia o la scuola primaria, sono certa che siano già abituati a questa condizione e che il comportamento che tengono a casa sia solo un modo di attirare la tua attenzione. E’ molto importante inoltre che i bambini non abbiano distrazioni quali giochi, tv o strumenti multimediali quando affrontano il delicato momento del pasto.

Mi sento di augurarti un immenso in bocca al lupo, di fatto ci vorrà molta pazienta, fermezza e tenacia, ma si sa: fare il genitore non è di certo un mestiere facile !!