BAMBINI E REAZIONI VIOLENTE DI FRONTE AD UN NO !

D: Mio figlio di 4 anni sia all’asilo che in casa picchia i bambini e urla ogni qualvolta non ottiene ciò che vuole, sbattendo anche la testa al muro; c’è da preoccuparsi?

R: Sicuramente il problema del bambino è più semplicemente quello di avere la giusta attenzione: i suoi atteggiamenti sono quelli tipici della sua età, un momento in cui il bambino, non ancora consapevole dei propri limiti, richiede di essere “ contenuto”, cioè richiede all’adulto di fermarlo e porgli un sentiero ben delimitato nel quale muoversi.

Il bambino è come l’acqua, occupa tutto lo spazio che ha a disposizione, e se qualcosa o qualcuno glielo impedisce la reazione è una forte rabbia nata dal fatto che il bimbo non comprende il perché di quell’impossibilità.

E’ perciò necessario che si insegni al piccolo che ha dei limiti e che deve imparare a rispettarli, ma senza che ciò implichi rabbia e frustrazione. A questo scopo è molto utile organizzare una routine nella vita quotidiana che sia molto cadenzata, una sorta di griglia di situazioni che si ripetono sempre uguali e che permettano al bambino di sentirsi sicuro in quel percorso, conoscendone i confini, e che gli diano il coraggio di costruire un comportamento più misurato e sereno, accettando le regole della vita in casa e quelle della vita associata, all’asilo.