ETA’ DIVERSE, DIVERSE DINAMICHE A TAVOLA

D:  Sono Rossella, mamma di 3 bambini di 2, 8 e 10anni! Sono da sempre favorevole a far sperimentare i miei figli e così ho fatto anche con l’alimentazione! I miei figli hanno mangiato di tutto e hanno sempre iniziato con le mani, appena hanno avuto questa esigenza. Ora però che siamo sostanzialmente 4 adulti e una piccola, a volte non mi va che la bimba prenda le cose con le mani, perché poi i fratelli la imitano per fare gli sciocchi! Ma non posso limitare la bimba…e dunque sono in crisi!

R: Cara mamma Rossella complimenti! Sei davvero in gamba! Le tue scelte educative sono state ottime e hanno reso i tuoi figli sicuramente forti! Adesso però anche per via dei cambiamenti dell’età, i due grandi ti mettono in scacco: non disperare perché c’è una soluzione a tutto!

Potresti una o due volte alla settimana preparare per tutta la famiglia un “ pranzo al sacco “, da consumare a tavola o perché no, sul tappeto in salotto! Mangerete tutti insieme con le mani, servendovi da soli e dallo stesso piatto: ciò aiuterà la piccola a fruire del cibo in modo attivo, a sviluppare competenze e abilità, e a conoscere; e aiuterà i grandi a vivere un momento “trasgressivo” ( delle regole di buona educazione e vivere associato, da cui ora non possono più sfuggire perché sono grandi! ) insieme ai genitori…ai quali non fa mai male tornare bambini per un po’!!!

Naturalmente pizza e panini sono l’esempio più semplice per fare quest’esperienza. Potrai così concedere loro quel momento per essere sciocchi…ma al contrario dovrai essere molto ferma quando invece, seduti a tavola, vi approccerete a mangiare altri tipi di cibi, per i quali loro, così come voi genitori, necessitate posate, perché crescendo avete acquisito questo tipo di abilità! Spiega loro, poi, che invece per la piccola di casa è ancora lecito cibarsi con l’aiuto delle mani perché queste abilità, per così dire “da grandi”, non le padroneggia ancora perfettamente!!