image

NOVITA’ IN ARRIVO: IL GIORNO DI NATALE !

D: Salve Melissa,mi chiamo Chiara e sono neo mamma di Achille che compirà un anno alla fine di Gennaio. Quest’anno, essendo il primo Natale di Achille, abbiamo deciso di ospitare a casa amici e parenti per il pranzo del 25, e il consueto scambio di regali. Mio figlio non è abituato a stare in mezzo a tanta gente e spero non si spaventi della situazione caotica che si potrebbe creare in casa, comincio a pensare che organizzare un pranzo di Natale con tante persone non sia stata un ottima idea, soprattutto per Achille, tu cosa ne pensi ?

R: Cara Chiara, buongiorno a te! Il primo suggerimento che mi sento di darti e che mi viene dal cuore, è quello di goderti appieno questo Natale che porta con sé il regalo più bello per una neo mamma, cioè la possibilità di condividerlo non solo con gli affetti più cari, come i familiari e gli amici, ma anche con il tuo primo figlio!

Non ti far prendere dall’ansia di un eventuale reazione negativa di tuo figlio alla piacevole “confusione” di quel giorno, perché potrebbe essere anche il contrario. Sicuramente potrai notare in lui uno sguardo stupito e ammirato di fronte agli addobbi natalizi che sicuramente tu provvederai a preparare per quella occasione, al via vai di amici e parenti in quel giorno di festa e, perché no, alla montagna di pacchetti regalo di diversi colori che si accumuleranno sotto l’albero di Natale. A questo proposito voglio consigliarti di aprire i regali solo dopo pranzo per evitare che troppe emozioni stordiscano il tuo piccolo Achille e lo rendano nervoso nel delicato momento della pappa.

Quando giungerà il momento di aprire i regali, sarà importante stare vicino a tuo figlio, così da trasmette a lui il significato di ricevere un dono, creando inoltre un atmosfera di calore intorno a lui che lo rassicuri nel compimento di un gesto per lui inusuale, soprattutto d’innanzi a tutti quegli spettatori. Sarebbe più opportuno dare la possibilità ad Achille di poter scartare i regali con le sue manine, aiutandolo nello strappo iniziale, questo lo riempirà di soddisfazione! Attenta però, cara Chiara, a non presentargli troppi regali tutti nello stesso momento: ricevere troppi doni lo disorienterebbe, meglio dilazionarli nel tempo, facendolo presente anche agli autori di quei regali, senza rischiare di offenderli, e cominciare a scartare quelli che per tuo figlio potrebbero essere più adatti e attrattivi (vedi anche COMPIE UN ANNO: REGALI ADATTI).

Nel caso in cui Achille, all’arrivo di tutti i tuoi ospiti, dovesse agitarsi troppo e tu valutassi che è troppo irrequieto per stare in mezzo al gruppo che si è formato, il mio consiglio è quello di portarlo a fare una piccola passeggiata all’aria aperta, tempo permettendo, che aiuterà a rilassarlo e a metabolizzare, per così dire, la presenza numerosa di persone in casa; vedrai che al vostro rientro avrà tutto un altro approccio alla situazione circostante. Nel caso il tempo non lo permettesse puoi semplicemente spostarti con Achille in un altra stanza della casa e condividere con lui un’attività che lo rilassi, come la lettura di una storia a lui familiare, piuttosto che giocare insieme ad un gioco che sai piacergli particolarmente. Vedrai che tuo figlio a quel punto sarà pronto per affrontare il “bagno di folla” con tutt’altro spirito!

Cara Chiara, ti auguro, dunque, di passare uno splendido giorno di Natale, da vivere serenamente, in compagnia di tuo figlio Achille, della tua famiglia e dei tuoi amici. Dada Melissa