LEGGERE PRIMA DELLA NANNA

D: Ciao, sono Pietro, ho letto che prima di mettere a letto i bambini è bene leggere loro una storia. Io che non amo leggere, ho fatto un grande sforzo per acquistare dei libri e leggere delle favole a mio figlio, Giulio, prima di dormire…ma vedo che lui è totalmente distratto e disinteressato. Dove sbaglio?

R: Ciao caro Pietro, mi sento di dirti che quello che hai letto è giusto: ascoltare una favola per un bambino è un ottimo metodo di rilassamento che aiuta lo aiuterà ad addormentarsi. Inoltre questo momento tra te e tuo figlio, grazie anche ala componente affettiva fatta dei tuoi gesti amorevoli, la tua calma, la tua disponibilità a raccontare e il suono della tua voce, non solo rafforza il legame tra te e il tuo bambino ma accresce la sua autostima, proprio in virtù della condivisione di questo bel momento.

Certo va sottolineato che le favole e le fiabe aiutano i bambini a fare i conti con il loro vissuto emotivo, quindi è bene scegliere con accuratezza la lettura da fare, anche coinvolgerli con qualche piccola capacità mimica e recitativaènecessario. Ciò che catturerà l’attenzione di Giulio non è solo la trama ma anche la tua voce narrante che deve avere una certa capacità di emozionare. Mi scrivi che non ami leggere e forse è proprio questo che tuo figlio percepisce! Allora, già che ti sei impegnato tanto sforzandoti di avvicinarti al mondo dei libri e della lettura, fai uno sforzo in più e inizia a modulare la voce a seconda della situazione che la storia racconta; per esempio la tua voce dovrà essere più lenta e grave quando c’è un pericolo, più allegra e squillante quando la situazione è serena, e via dicendo, dando delle voci diverse ai personaggi. Potrai usare la mimica facciale per interpretare gli stati d’animo tipici di alcuni eventi che accadono nella storia, vedrai, una volta superato l’imbarazzo iniziale, diventerà molto divertente quest’esperienza, tornerai un po’ bambino anche tu e ti divertirai insieme al tuo bambino. Giulio sicuramente percepirà l’allegria del suo papà e si lascerà coinvolgere!