PAURE TRASMESSE DALLA MAMMA

D: Mio figlio Mario, che ha 4 anni, nonostante gioca al parco da quando ne aveva uno, e anche a scuola, passa molto tempo in giardino, ha paura di tutti gli insetti…a dire il vero questa è una mia paura, ma come faccio a “ salvare “ almeno lui?

R: Carissima, è vero: può sembrare strano che un bambino che è capace di giocare con un grosso cane, abbia poi paura di una lumachina! Ma c’è una spiegazione: la paura degli insetti, e spesso degli animali esotici, è la paura di ciò che non si conosce e non si padroneggia. Con altre complicazioni: gli insetti sono molto deboli e si fa presto a calpestarli, e questo genera inevitabilmente nel bimbo un senso di colpa e quindi si sente a disagio. Questa in realtà è la paura della propria aggressività, che spesso porta il bambino ad attribuire cattiveria e pericolosità anche ad oggetti inanimati.  In più c’è la tua paura mamma che avalla la tesi per cui l’insetto è pericoloso. Insomma per superare una paura ed essere coraggioso, Mario ha bisogno di un genitore coraggioso, o per lo meno un adulto di riferimento coraggioso come il papà o un nonno o uno zio o un fratello grande ; il quale lo possa avvicinare alla fonte della sua paura in maniera serena e divertita: per esempio spiegare le caratteristiche del comportamento della formichina, osservarla per un po, o addirittura farsi camminare qualche insetto sulla mano  anche una coccinella, per esempio, e mostrarsi sereni e interessati. Questo aiuterà Mario a superare la sua paura.

Quindi puoi suggerire al papà o a qualcuno della vostra famiglia di fargli scoprire la natura in tutti i suoi aspetti, magari come dicevi tu, con un bel pomeriggio al parco ad osservare ciò che si trova tra l’erba e a prendere con esso confidenza!