PRIMI APPROCCI TRA BAMBINI

D: Mio figlio ha 18 mesi: lo porto spesso al parco e in ludoteca ma noto che non gioca con gli altri bambini. E’ normale o devo intervenire?

R: Salve cara mamma, non allarmarti: a questa età i bambini tendono ancora a stare soli e non condividere il gioco; eventualmente si soffermano ad osservare gli altri bambini che giocano, ma senza interagire. Vedrai che presto tuo figlio inizierà a giocare parallelamente agli altri bambini senza necessariamente unirsi a loro, al massimo scambiando i giochi e piano piano inizierà ad apprezzare la collaborazione degli altri bimbi e ad interagire con i suoi coetanei.

In questo però non devi perdere di vista l’aspetto caratteriale che varia tra bambino e bambino: puoi stimolare i suoi interessi avvicinandoti tu per prima agli altri bambini, chiedendo, ad esempio il loro nome o che tipo di gioco stanno facendo. Così facendo tuo figlio sarà rassicurato dal tuo interesse  e questo gli farà cambiare  prospettiva!

Il mio consiglio personale e spassionato non può che essere quello di dare a tuo figlio una bella opportunità di socializzazione quotidiana ,facendogli frequentare il nido!