image

DISEGNARE, L’UNICA COSA CHE VUOLE FARE

D: Ciao Melissa, ti scrivo per chiederti una spiegazione e un parere, più che un consiglio. Mia figlia Asia, di 4 anni, adora disegnare, anzi, è l’unica cosa che le piace realmente fare. Quando è in compagnia di amiche e amici, si lascia coinvolgere in altri giochi, se invece, è a casa da sola, tutti i giochi che le abbiamo regalato, negli anni, non li guarda proprio. La vedo girovagare per casa con il suo album da disegno, piuttosto che un quadernone che usa per disegnare, dei fogli e la sua inseparabile valigetta dei colori, che penso sia stato il regalo che più abbia gradito, con all’interno colori di ogni tipo, e disegnare, disegnare, disegnare….Io mi appassiono nell’osservarla ma mi chiedo se non sia il caso di spronarla a fare anche altro…

R: Carissima mamma, dopo aver letto la tua domanda, ho chiuso per un attimo gli occhi e mi sono immaginata la tua piccola, dolcissima Asia, che , come un’artista, ormai navigata, sceglie l’angolo migliore della casa dove cogliere la sua ispirazione e… disegnare!!

ASPETTI POSITIVI

Disegnare è un attività che fa molto bene ai bambini, infatti , disegnando, esprimono ciò che hanno dentro, lasciando il loro segno su un foglio bianco, e non solo: stimola, molto, la loro fantasia e la loro creatività, e questo è un aspetto molto positivo e importante per il loro sviluppo intellettivo. Infatti, mentre i bambini disegnano, si concentrano su cosa hanno dentro e di conseguenza su ciò che vogliono esprimere con il disegno che stanno producendo. Allenano lo sguardo e i pensieri a rimanere collegati e intenti a ciò che stanno facendo, questo migliora la loro attenzione e la loro capacità di concentrazione sulle attività che svolgono.

Disegnare, per i bambini, è un modo per raccontare ciò che non sanno o che non vogliono dire, o semplicemente ciò che la loro fantasia gli suggerisce di lasciare impresso in un foglio bianco. Per disegnare sui loro album, osservano più dettagli possibili, imparano a guardare il mondo che li circonda con molta attenzione, interesse e curiosità, altro tassello importante per la loro crescita.

Non da meno, è da considerare di fondamentale importanza, per la crescita del bambino, l’aspetto fattuale che è  lo sviluppo della manualità. Imparano, così, a gestire lo spazio a loro disposizione, i confini che delimitano questo spazio, i materiali a loro disposizione e la possibilità di utilizzarli in svariati modi, mettendosi anche alla prova e scoprendosi sotto aspetti nuovi, magari sconosciuti.

CONCLUSIONI

Insomma non riesco a trovare nulla di negativo, in relazione alla grande passione, che ha tua figlia Asia, e cioè disegnare, cara mamma. Considerando, inoltre, che quando Asia passa del tempo con i suoi coetanei, è perfettamente in grado di relazionarsi con loro nel giusto modo, non vedo nessun motivo per cui dovresti preoccuparti. Disegnare è sicuramente il suo passatempo preferito, al pari di qualsiasi gioco preferito da un altro bambino. La tua piccola, è “solo” un artista nell’animo e mi auguro per lei che conservi questa passione nel tempo.

Vi faccio i miei più sentiti auguri, di una buona vita. Dada Melissa