image

MUSICA, UNA PASSIONE INNATA

D: Ciao, sono Gloria e sono incinta di 7 mesi… adoro ascoltare la musica, di qualsiasi genere, e ho l’impressione che il cucciolo che porto in grembo la apprezzi tanto quanto me, perché lo sento muoversi di più quando ascolto una canzone. Ma quando nascerà, potrò continuare a condividere con lui questa mia passione?

R: Ciao cara Gloria, felicitazioni per la tua prima gravidanza! Sono certa che così come ad oggi, il piccolo che porti i grembo, apprezza la musica che ti piace ascoltare, e questa vostra sintonia, continuerà a perdurare nel tempo! La musica, soprattutto quella che piace, fa bene in tutte le fasi della vita, a te quanto al tuo piccolo, di per sé rilassa e dona una sensazione di benessere. Infatti quando tu ascolti della musica, che per il tuo orecchio è piacevole, induci il tuo sistema nervoso a produrre gli “ormoni della serenità” che non solo rilassano te, ma vanno anche a vantaggio del tuo bambino.

Per quanto, il tuo piccolino, percepisca ovattati tutti gli stimoli sonori esterni, per via del liquido amniotico in cui è immerso, già dai primi mesi è stato in grado di riconoscere la tua voce così come di percepire suoni, rumori e nel vostro caso la musica. Ad oggi alcuni studi provano come questa percezione sia positiva per il bambino che si rilassa, e questo è comprovato dall’abbassamento del numero dei battiti cardiaci, e… sì cara mamma, questi studi dimostrano anche che i suoi movimenti sono influenzati dal tipo di musica che gli viene proposta dall’ambiente esterno quindi hai ragione, quando dici che lo senti muovere nel momento in cui ascolti la musica. Più i ritmi di cui gli farai dono saranno lenti, più contribuirai ad un suo rilassamento. Altri studi invece sottolineano i benefici che l’ascolto della musica apporterebbe non solo allo sviluppo linguistico, affettivo e sensoriale ma anche all’apprendimento stesso.

Quando tuo figlio nascerà, ti renderai conto di quanto il senso dell’udito, sia tra tutti i suoi 5 sensi, quello più sviluppato, infatti lo scorgerai a inclinare la testa in direzione della fonte di vari suoni e rumori, come la tua voce per esempio, piuttosto che quella del papà, rumori bruschi e improvvisi, e melodie, eventualmente conosciute, per le quali, probabilmente, si compiacerà con alcune smorfie, che tu potrai scorgere sul suo volto.

Fatte queste premesse, dunque, il mio consiglio è quello di continuare a fare ciò che già stai facendo, continuando quindi ad ascoltare brani di musica di vario genere a te graditi, proponendoli anche a tuo figlio: l‘unico accorgimento a cui ti invito a prestare attenzione, è il volume con il quale ascolterete la musica in quanto se fosse troppo alto potrebbe, ovviamente, creare dei danni al delicatissimo apparato uditivo del piccolo, oltre ad infastidirlo, innervosirlo e mettergli addosso uno stato di agitazione.

Quando poi il tuo bimbo sarà cresciuto e avrà sviluppato le prime competenze motorie, che gli permetteranno di maneggiare degli oggetti, data la tua passione, il mio consiglio è quello di allettarlo con dei giochi musicali o piccoli rudimentali strumenti, che mossi nello spazio o percossi, creino dei suoni, sono certa che lui ne sarà entusiasta. Proponendogli questa attività, rafforzerai anche la sua autostima e la sua sicurezza,  non solo perché scoprirà di poter produrre, anche lui, dei suoni, ma perché quei suoni lo faranno sentire particolarmente a suo agio, in quella dimensione musicale a cui tu, cara mamma Gloria, lo hai abituato!

Inoltre sono certa che a cantare per lui, non sarà più solo la radio: quando il tuo piccolo verrà al mondo ti diletterai intonando per lui dolci canzoncine, più o meno ritmate, ninne nanne e filastrocche sonore. Non importa se tu sarai intonata o meno, per tuo figlio sarai sempre un esempio da imitare infatti non ho dubbi sul fatto che quando sarà grande e avrà acquisito le competenze linguistiche necessarie, vorrà cantare insieme a te e come te.

Vedrai, cara Gloria, la vostra passione non potrà che crescere di pari passo al vostro rapporto perché il tuo piccolo, in un certo senso, complice la vostra simbiosi dei nove mesi di gravidanza, che comunque si protrarrà nel tempo, ha già assimilato le tue abitudini e sarà felicissimo di poterle condividere con te!!