image

OTITE, COSA FARE

D: Buon giorno Melissa, mi chiamo Annamaria: il mio piccolino è nervoso e si tocca spesso le orecchie; il pediatra ha detto che è un principio di otite. Come posso alleviargli il dolore?

R: Ciao Annamaria!

Mi dispiace per il tuo bambino, ma questo è un problema comune; infatti quando sono così piccoli liberare le vie aeree dal muco è molto difficile e si rischia così che si creino dei depositi nelle orecchie. Questo catarro può infettare i tessuti circostanti, dando luogo al forte dolore tipico dell’otite.

Vediamo cos’è e cosa fare.

Sintomi dell’otite

I sintomi più comuni dell’otite sono:

  • si tocca e si prende spesso l’orecchio
  • bambino irritabile e agitato
  • pianti improvvisi apparentemente senza motivo
  • inappetenza
  • fatica ad addormentarsi e si sveglia piangendo
  • febbriciattola o febbre

A seconda della posizione dell’infezione nell’orecchio viene classificata come esterna, media o interna. L’otite media è la più tipica dell’infanzia e colpisce spesso per il ristagno di muco.

orecchio esterno, medio, interno

Cosa fare

Se sospetti una otite devi portare il bambino dal pediatra per avere la giusta diagnosi. 

Il pediatra guarderà dentro l’orecchio con un otoscopio (una piccola lente con una lucina) per vedere eventuali tappi di cerume, arrossamenti delle membrane o altro. E’ una pratica assolutamente indolore.

Se le otiti sono frequenti o se lo ritiene opportuno potrà mandarti da un otorino che potrà effettuare un timpanogramma (esame impedenzometrico), anche questo indolore, per valutare problemi non visibili con l’otoscopio come la presenza di catarro nell’orecchio interno.

Per curare l’otite, a seconda della gravità, potranno prescrivere dalle gocce per l’orecchio fino all’antibiotico. Non sottovalutare questa malattia: nei casi più gravi, se non curata adeguatamente, può portare alla perdita parziale dell’udito!

Il consiglio di dada Melissa

Spesso il dolore è molto forte a causa della pressione del catarro sui tessuti infiammati.

Ti consiglio un massaggio dietro l’orecchio che può essere di sollievo per il piccolo:

  1. posiziona il bambino steso di fronte a te
  2. fai una leggera pressione con l’indice dietro l’orecchio, sull’osso, fino ad arrivare in prossimità della gola
  3. fai un’altra leggera pressione sempre da dietro l’orecchio fino alla base della nuca
  4. ripeti il movimento da entrambi i lati per 4-5 volte.

Ovviamente questo piccolo accorgimento non è risolutivo ma sicuramente allevierà la sensazione di dolore e fastidio che prova il tuo piccolo, il quale inoltre potrà godere di una coccola speciale! Leggi anche l’articolo Le coccole non sono mai troppe!