image

DORME ATTACCATO AL SENO

D: Ciao melissa,

il mio bimbo di 55 gg si addormenta solo al seno, sia per i pisolini diurni che per la notte.
Ho provato a metterlo nella culla, a tenerlo in braccio, cantare ninna nanne, messo su suoni che replicano quelli del ventre materno.. insomma sto cercando in tutti i modi di insegnargli ad addormentarsi senza il seno ma nulla sembra funzionare.

Il risultato è che spesso durante il giorno piange perché ha sonno e alla fine devo cedere attaccandolo al seno per farlo riposare un pochino. Puoi aiutarmi?
Grazie

R: Salve, cara neomamma ,

voglio rassicurarti sulla problematica che mi hai esposto: è del tutto normale che tuo figlio, ancora neonato, si addormenti attaccato al tuo seno ed è inoltre necessario che in questa prima fase di vita venga assecondato!

L’allattamento al seno è un’esperienza molto positiva e carica di emozioni che vengono percepite da entrambe le parti coinvolte: mamma e bambino. Tuo figli , oltre a saziarsi, durante la poppata, si rilassa, si sente al sicuro e amato e non è strano che nei primi mesi di vita, mentre cerca di ambientarsi in un “mondo” diverso da quello in cui ha vissuto per nove mesi, cerchi l’oggetto consolatorio per eccellenza: il tuo seno.

Potrei suggerirti di provare ad introdurre il biberon al posto della poppata al seno, negli orari principali dell’allattamento, in modo da ridurre il contatto e abituarlo gradualmente a cedere al sonno nel suo lettino e non tra le tue braccia. In realtà, però, credo che fino ai tre mesi sia più adeguato adattarsi a quelli che sono i bisogni del neonato, assecondandolo con amorevolezza e pazienza. Quando il bambino comincerà lo svezzamento sarà più semplice regolarizzare i suoi tempi, variare le sue abitudini e creare delle nuove routine che soddisfino tutte le esigenze .

Nel frattempo un piccolo consiglio che posso darti è quello di allontanare dal seno il tuo piccolo poco prima che chiuda gli occhi, e provare ad adagiarlo nel suo lettino, magari circondato dal cuscino per l’allattamento in modo tale che percepisca una sorta di abbraccio. Così facendo tuo figlio si abituerà a chiudere gli occhi senza avere il seno in bocca, ma con la pancia piena e gratificato dall’intimo momento appena vissuto con la sua mamma.

Le informazioni che mi hai fornito sono essenziali rispetto a tutto quello che è il coinvolgimento emotivo e ambientale che condiziona questa esperienza, molto personale e soggettiva. Per quanto il consiglio possa tornare utile, purtroppo è generico: nel caso in cui volessi approfondire l’argomento, mi rendo disponibile per una consulenza privata.

 



Comments
  1. Cara Melissa,

    La mia bambina di 2 mesi ha difficoltà ad addormentarsi senza seno e non riesco nemmeno a capire quanto mangia perché alcune poppate durano anche più di un’ora(nel mentre si assopisce un po’), mentre altre quasi nemmeno 10 minuti e poi prende sonno (a contatto) e appena mi muovo si sveglia.
    Sto adottando la strategia durante il giorno e per la nanna serale, dato che è un continuo pianto se non le do il seno, a mettermela vicino e allattarla da addormentarla da sdraiata e sfilarle il seno appena prima che si addormenti, ma cerca di riacchiapparlo più volte, finché non si addormenta.
    Sto provando a cantare sempre la stessa canzoncina della nanna e a salutare i pupazzetti quando deve riposare per abituarla ad una routine ma niente.. Senza seno non chiude occhio e piange in continuo, in più se provo a metterla nel lettino prima che si addormenti si sveglia.. Posso chiederti qualche consiglio? Anche per quanto dovrebbe durare al massimo una poppata. Ho paura mi prenda per il suo ciuccio personale (non ne usa)e non vorrei questo, in più anche con gli altri quando provano a farla addormentare in posizione culla, cerca sempre il seno.
    Grazie 🙏

  2. Buonasera, cercando sul web mi sono imbattuta in questo post che rispecchia esattamente ciò che sto vivendo io con il mio cucciolo che ha poco più di un mese.
    Io sono ben felice di accoglierlo al seno e coccolarlo, ma non vorrei sbagliare a farlo addormentare costantemente al seno perché a volte mi fa anche la “ricottina” .
    Inoltre, mi chiedo se sia corretto o meno staccarlo dal seno inserendo il dito nella sua boccuccia.
    Grazie

Leave a reply