Federica Bergonzoni

04/08/2018

OGGETTO: LETTERA DI REFERENZE PER MELISSA CALZOLARI

Sono molto felice di poter scrivere questa lettera di referenze per Melissa che per noi non è stata solo un’educatrice (per la nostra piccola Greta “DADA MELI”) nei 2 anni di nido ma un supporto costante anche oggi che nostra figlia si appresta ad iniziare le scuole elementari.

Abbiamo avuto il piacere di conoscere Melissa quando ancora nostra figlia doveva nascere, perché per chi come noi non ha nonni su cui fare affidamento, la scelta nel nido deve essere fatta con largo anticipo.

Pensavo che non ce l’avremmo mai fatta a trovare un posto e soprattutto delle persone “giuste” per far crescere nostra figlia perché “purtroppo” e per fortuna è quello che fanno, crescono i nostri piccoli e noi ringraziamo ancora oggi per la scelta che abbiamo fatto nell’affidare a Melissa e alle sue collaboratrici nostra figlia, rimanendo sorpresa ogni giorno di quante cose imparava e di quale splendido legame si stava formando, non solo tra Greta e Melissa, ma anche tra noi genitori e Melissa.

Un legame fatto di fiducia e rispetto, perché è vero che genitori non si nasce…ma lo si diventa anche e soprattutto con il valido supporto di un’educatrice, quel punto di vista importante che, anche se pieno d’amore, ha alla base un percorso formativo e di esperienze che spesso noi genitori non abbiamo.

Come dicevo sopra, Melissa ha continuato il suo percorso di educatrice con la nostra famiglia anche terminati i 2 anni di nido, nello specifico ci ha aiutati in due fasi molto delicate e complesse:

– l’abbandono della suzione delle dita delle mani.

– l’arrivo di una sorellina

Ma in questi 5 anni non sono mai mancati confronti anche su cose più “quotidiane”.

Melissa è sempre stata presente per un confronto, per un supporto psicologico e anche fisico rendendosi sempre disponibile perché Melissa è così una lavoratrice onesta, infaticabile, responsabile, affidabile, puntuale e…. sempre allegra!

Nella sua mente nascono progetti ogni giorno, a suo dire ispirati dai nostri piccoli…che la spingono a migliorarsi e a reputare il lavoro che fa, come “il lavoro più bello del mondo” e…lo sappiamo tutti che un lavoratore felice dedica tutto sé stesso in quello che fa e i risultati si vedono… io ce l’ho sotto agli occhi tutti i giorni.

Quando quest’anno al termine della scuola materna, ho ricevuto una lettera da parte di un’educatrice in cui si complimentavano con noi per l’educazione di Greta, non ho potuto fare a meno di condividere con Melissa questa lettera, perché quei complimenti vanno anche e soprattutto a lei che ci ha sempre aiutati a crescere nostra figlia e a renderci dei genitori migliori.

Ho la certezza che chiunque incontri Melissa potrà facilmente constatare le sue qualità e il lavoro che è in grado di svolgere, il tutto accompagnato dalla piacevolezza della sua persona.

Per noi Melissa è un vero “gioiello” e ne assicuriamo pertanto ottime referenze!

Resto a disposizione per qualunque informazione lasciando il mio recapito telefonico —privacy—.

Distinti saluti Federica Bergonzoni



Leave a reply