Melissa Calzolari

Ciao!
Mi chiamo Melissa Calzolari, ho 34 anni e da 15 faccio l’educatrice con dedizione.

Ho conseguito nel 2002,il diploma presso il Liceo Psicopedagogico Sociale “Laura Bassi” a Bologna, con conseguente abilitazione all’insegnamento.

Sono stata maestra della scuola dell’infanzia per 6 anni, titolare di 6 classi, presso 3 diversi istituti.

Ho svolto attività di accudimento, assistenza e sostegno presso varie famiglie con bambini di diverse età.

Ho anche partecipato per lungo tempo ad una Missione cristiana in Sud Africa (con la quale ancora collaboro), dove mi occupavo, insieme alle educatrici locali, di una classe molto numerosa di bambini da 0 a 6 anni, svolgendo anche mansioni di supporto morale agli adolescenti che vivevano nella Missione .

Ho avuto anche la fortuna di fare esperienza con ragazzi portatori di handicap.

Tutto questo bagaglio mi ha arricchita non solo a livello professionale ma anche e soprattutto a livello umano e mi ha reso la persona che sono.

La mia passione per i viaggi mi ha portato ad esplorare molte mete nel mondo dove, per deformazione professionale , ho sempre prestato attenzione alle diverse dinamiche educative tra adulti e bambini, anche questo aspetto mi ha arricchito di conoscenza e consapevolezza e mi ha permesso di aprire la mente, oltre che gli occhi, su molte tematiche.

Inoltre sono cresciuta in una famiglia che mi ha insegnato il rispetto per le persone, indipendentemente dalla loro età e dal loro sesso, e devo la mia inclinazione a mia madre, che ha svolto il mio stesso lavoro per ben 42 anni!!

Ad oggi sono proprietaria e dirigo un asilo nido, insieme ad una socia, a dimostrazione che per me questo lavoro è pura indole e passione.

Buona lettura!

Melissa