GIOCARE, OVVERO SPORCARE E METTERE IN DISORDINE

D: Ciao sono Evelina, mamma di tre bimbe di 7, 4 e 2 anni. Le mie figlie sono il mio orgoglio e sono molto contenta di aver avuto tre femmine che era il mio più grande desiderio! Con la prima non ho avuto problemi ma le altre due mi fanno impazzire: non accettano di vestirsi come decido ( la bimba di 4 anni rifiuta con un pianto isterico di indossare le gonnine e le camicette ), e vìolano tutte le regole che ho dato loro per fare solo certi giochi in modo da non sporcarmi troppo la casa e non mettere troppo in disordine. Come posso intervenire!?

R: Carissima Evelina, mi dispiace farti notare che forse le tue pretese sono troppo alte per le tue bambine! Le tue bambine ci sono in casa e sono delle persone a sé, e vanno educate a vivere in modo autonomo e rispettoso degli altri, non sono degli ospiti in casa vostra che devono rispettare le imposizioni della padrona di casa; né bambolotti da vestire e acconciare come più ci piace.

Sicuramente delle regole in casa vanno fissate dai voi genitori in base alle vostre linee educative, ma non devono essere imposizioni che limitano la libertà delle tue figlie di sperimentare e giocare e cioè di crescere. Così come i vestitini vanno sicuramente scelti da te e non dalle tue figlie, almeno fino all’età della scuola dell’infanzia, ma probabilmente tua figlia si sente scomoda con gonna e camicia: potresti cercare qualcosa di più comodo ma ugualmente elegante e che ti diverta acquistare; e poi potresti darle l’opportunità di scegliere tra due o tre capi tra quelli che avrai scelto tu per le diverse occasioni, così facendo tua figlia si sentirà comunque protagonista della scelta, seppure indirizzata da te e con molta probabilità non opporrà resistenza.

Per quanto riguarda, invece, l’argomento ‘giochi’ capisco le difficoltà di una mamma soprattutto nel tuo caso, che oltre all’onere del lavoro, deve crescere tre splendide bambine e badare anche all’ordine e alla pulizia della casa; ma le tue figlia hanno pur sempre l’esigenza di giocare, ovvio senza strafare, ma guidate anche liberamente dalla loro fantasia. Quindi ti consiglio di decretare l’utilizzo di una stanza per certi tipi di giochi piuttosto che un’altra e di concedere loro di giocare facendoti prima promettere che dopo saranno loro a riordinare ciò che mettono in disordine!

Le tue bambine sono persone a sé e questo è un aspetto che va rispettato e non sottovalutato: la famiglia è costituita da tutti, non solo dagli adulti di casa!