image

CAGNOLINO E BEBE’ IN ARRIVO

D: Ciao! Sono Diana, ho un animale domestico, nello specifico un cagnolino che vive con me e il mio compagno da tanti anni. Tra qualche mese avremo un bambino e sono preoccupata che possa essere in pericolo la salute del nuovo arrivato…oltre a chiedermi come reagiranno l’uno all’altro.

R: Cara Diana non  avere troppi dubbi!  Paradossalmente stare a contatto con un animale, ovviamente sottoposto a regolari controlli veterinari, rafforzerà le difese immunitarie e farà crescere più forte il piccolo che sta arrivando. A livello umano, tramite il contatto con un animale, imparerà, già da così piccolo, alcune regole della vita associata come il rispetto dell’altro.

ABITUARE IL CAGNOLINO A NUOVI SPAZI

Comprendo i tuoi dubbi, cara Diana, ma se tu e il tuo compagno saprete destreggiarvi nel giusto modo e con un certo anticipo, il vostro cagnolino e vostro figlio finiranno sicuramente per diventare grandi amici. Il mio consiglio è quello di preparare la cameretta del nascituro, se non l’avete già fatto, e permettere al vostro fedele amico a quattro zampe di poterla esplorare prendendo confidenza non solo con l’ambiente stesso, ma con tutti i nuovi oggetti con cui l’avrete arredata, anche solo momentaneamente, come il carrozzino, piuttosto che il passeggino, o definitivamente il lettino ed eventualmente il fasciatoio. Prendendo confidenza con gli oggetti mobili non rischierai reazioni particolarmente aggressive, magari dettate dalla paura, quando vedrà questi oggetti muoversi per la prima volta. Ciò che ti raccomando è di non permettere al vostro cagnolino di giocare con i giochi o i vestitini del bebè, in modo che non diventi per “lui” un’abitudine errata.

CAGNOLINO E BEBE’: NUOVA GESTIONE

Quando giungerà il momento di tornare a casa con il neonato, cara Diana, tieni presente che non appena il tuo cagnolino ti rivedrà, dopo che avrai passato qualche giorno in ospedale, non vedrà l’ora di farti le feste e saltarti letteralmente addosso: abbi quindi l’accortezza di aprire la porta di casa senza bambino tra le braccia e di dedicare un momento di coccole al tuo cane. In seguito abbi cura di favorire, fin da subito, la socializzazione tra i due, neonato e cagnolino, in modo da soddisfare la curiosità iniziale del cane, sopratutto, che ha bisogno di capire quale novità tu abbia portato a casa. Una volta soddisfatta la sua curiosità iniziale, sicuramente riprenderà le attività che stava svolgendo prima del vostro arrivo e giorno per giorno si avvicinerà sempre di più al bebè, cominciando a considerarlo un componente del vostro “branco”.

Con l’arrivo del bebè, i ritmi e le routines a cui eravate abituati, cara Diana, cambieranno e a farne le spese sarà anche il vostro cagnolino, quindi, seppure il tempo da dedicare alle vostre passeggiate all’aria aperta diminuirà, molto probabilmente, così come diminuirà la frequenza con la quale potrete dedicarvi a giocare con lui,  non dimenticate che per lui le vostre attenzioni sono molto importanti e quindi vi consiglio di unire l’utile al dilettevole: quando uscite per portare fido a fare i suoi bisogni, perché non portare con voi anche il piccolo di casa?! Tutti trarrete benefici da questa passeggiata all’aria aperta!!  Altra cosa che ti consiglio di fare nei confronti del tuo animale domestico, è di agevolare l’accettazione del nuovo arrivato con dei rinforzi positivi, come dei premi, quando si trovano entrambi nella stessa stanza e il cane si mostra tranquillo: questo tuo gesto farà sì che il cagnolino associ il bambino a un ‘esperienza non solo positiva ma anche gratificante.

Ovviamente mentre i tuoi cuccioli cresceranno, dovrai avere cura di questo rapporto tra il tuo cagnolino e il tuo bambino, che sarà di per sè un’interazione preziosa e ricca di risvolti positivi, non solo dal punto di vista fisico ma anche da quello psicologico e affettivo. Quindi vivi serenamente questa crescita della vostra famiglia, concedendo a tuo figlio una tranquilla esperienza, positiva, come quella di crescere con un animale affettuoso!